Arrivo ad Avignone e check-in in hotel. Si consiglia una passeggiata nel centro storico e una visita al Palais des Papes (Palazzo del Papa).
Pedalate lungo la riva destra del pittoresco fiume Rodano, immergendovi nei paesaggi sereni e nei vigneti che costeggiano il vostro percorso. Arrivati a Châteauneuf-du-Pape, lasciatevi conquistare dall'affascinante villaggio noto per i suoi prestigiosi vini. Esplorate le strade storiche, fiancheggiate da vigneti, cantine e sale di degustazione. Scoprite le ricche tradizioni enologiche che hanno reso questo villaggio famoso in tutto il mondo. Dopo aver sperimentato i sapori e il patrimonio di Châteauneuf-du-Pape, tornate ad Avignone pedalando e godendo del paesaggio che cambia. Questa avventura in bicicletta promette una giornata ricca di panorami mozzafiato, scoperte culturali e sapori squisiti dei celebri vini della Valle del Rodano.
Sfida: 57,1 km, 273 m di salita, 273 m di discesa
Pedalate lungo le tranquille rive del fiume Durance, ammirando i paesaggi sereni e il ritmico scorrere dell'acqua. Attraversate una campagna pittoresca, ornata da frutteti, vigneti e vegetazione lussureggiante, immergendovi nella bellezza della campagna provenzale.
Quando vi avvicinate a Isle-sur-la-Sorgue, nota per i suoi mercati e canali antichi, prendetevi del tempo per esplorare questa deliziosa cittadina. Passeggiate nei vivaci mercati pieni di tesori e oggetti unici. Ammirate le ruote ad acqua e gli incantevoli ponti che accentuano il contesto pittoresco della città. Concedetevi una pausa piacevole, assaporando le prelibatezze locali in uno dei caratteristici caffè lungo il fiume Sorgue. Godetevi l'atmosfera rilassata e lo spirito artistico della città, nota per le sue gallerie e boutique.
Sfida: 65 km
Possibilità di km extra per scoprire Fontaine-de-Vaucluse (sfida: 80,3 km, 285 m di salita, 285 m di discesa)
Date un ultimo sguardo alla grande città papale prima che la ViaRhôna vi conduca attraverso il Rodano nella contea del Gard. Qui verrà realizzata una pista ciclabile dedicata; per il momento, seguite la striscia di terra verde tra i ponti ferroviari del TGV e il ponte di Aramon. Poi il percorso si snoda a zig zag tra vigneti e frutteti prima di congiungersi con la Greenway del Pont du Gard e dirigersi verso il porto di Beaucaire, situato sul versante del Rodano, designato Ville d'Art et d'Histoire per il suo ricco patrimonio storico e situato nel punto di incontro tra le regioni della Linguadoca e della Provenza.
Arles, con splendidi monumenti romani e medievali, vanta un patrimonio eccezionalmente ricco. Questo tratto provvisorio ma segnalato della ViaRhôna si snoda lungo strade tranquille, attraverso una pianura attraversata da sentieri che conducono a mas remoti (il nome delle fattorie di queste zone) e da canali di irrigazione che servono a irrigare le colture e i frutteti. Si entra poi ad Arles da sud-ovest.
Sfida: 57 km, 128 m di dislivello in salita e 126 m in discesa
Iniziate il vostro viaggio in bicicletta di un giorno ad Arles, un'antica città ricca di storia e vivacità culturale. Pedalate per le sue affascinanti strade ornate di rovine romane e resti di un ricco passato. Lasciata Arles, il paesaggio si trasforma gradualmente nella serena natura selvaggia della Camargue. Attraversate paludi e vaste saline, dove la tranquillità della natura incontaminata cattura i vostri sensi.
Dopo esservi immersi nella serena bellezza e nella ricchezza culturale della Camargue, il viaggio di ritorno ad Arles conclude perfettamente una giornata all'insegna delle meraviglie di questa straordinaria zona, lasciandovi un'impressione indelebile del fascino storico di Arles e dei paesaggi mozzafiato della Camargue.
Sfida : 45,8 km, 19 m di salita, 20 m di discesa
Lasciando Arles attraverso i resti di un acquedotto romano, pedaliamo in salita verso la splendida Baux de Provence, un villaggio in cima a una collina che vanta una vista panoramica impareggiabile sulle Alpilles. Godetevi il fascino medievale delle sue stradine e le affascinanti rovine del castello di Baux. Le gallerie d'arte e le boutique artigianali del villaggio sono una delizia per gli amanti della cultura.
Da lì, continuate la vostra avventura in bicicletta fino a St Remy de Provence, una città famosa per il suo legame con Vincent Van Gogh. Pedalate attraverso i viali che Van Gogh percorreva, ammirando i paesaggi sereni che hanno ispirato le sue opere d'arte. Ammirate i vivaci mercati, le piazze pittoresche e il Mausole Saint-Paul de, dove Van Gogh risiedette e creò alcuni dei suoi capolavori.
Mentre si ripercorre il percorso di ritorno ad Arles, ci si immerge ancora una volta nei paesaggi mutevoli, negli scenari diversi e nel fascino della Provenza.
Sfida : 62,5 km, 340 m di dislivello in salita, 345 m in discesa
Dopo la colazione, il vostro viaggio in bicicletta autoguidato giunge al termine. Vi consigliamo di prolungare il vostro soggiorno per poter visitare la bella città di Arles.
Tutti gli alloggi sono selezionati con cura per la loro posizione, atmosfera e/o servizi unici.
Scegliamo hotel o B&B confortevoli a 2*/3*, dove tutte le camere sono dotate di bagno privato e dove tutte le colazioni mattutine sono incluse durante il viaggio.
Durante il viaggio sono previsti diversi viaggi di andata e ritorno, per cui si alloggia negli stessi due hotel.
6 notti incluse
Hotel a 3/4 stelle
Tassa di soggiorno inclusa
Colazioni incluse durante il viaggio
Mappe e informazioni turistiche su tutti i luoghi di interesse
Linea telefonica di emergenza bilingue 24/7
Trasporto dei bagagli fino al vostro prossimo alloggio. Bagagli accettati per persona: 1 valigia o borsa da viaggio (20 kg al massimo)
Per gli orari e ulteriori informazioni, consultare il sito web di SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Si consiglia vivamente di scaricare l'applicazione mobile sncf prima della partenza.
Se volete viaggiare in treno con la vostra bicicletta, potete trovare maggiori informazioni a questo link.
Informazioni sul parcheggio su richiesta
Forniremo alle indicazioni di questo viaggio un codice personalizzato che vi darà accesso alla nostra App di viaggio.
L'aeroporto più vicino ad Avignone è l'Aeroporto di Avignone-Provenza. Si trova a circa 10 km a sud-est del centro di Avignone.
Per i voli nazionali e internazionali, c'è l'Aeroporto di Marsiglia-Provenza, a circa 85 km a sud di Avignone. L'aeroporto è servito da un gran numero di compagnie aeree di linea e low cost. L'aeroporto di Marsiglia-Provenza è facilmente raggiungibile in treno da Avignone.
Per gli orari e ulteriori informazioni consultare il sito web della SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Da Parigi a Avignone (circa 7h29 - 690km/427mi). Consulta gli itinerari consigliati da ViaMichelin.