Prenotate il nostro nuovo viaggio Bollicine e ciclismo attraverso lo Champagne e vi regaliamo € 50 di sconto!

TROVA il tuo viaggio ideale!
Trova il tuo
viaggio ideale!
Pedalare in Borgogna e nei suoi prestigiosi vigneti
Pedalare in Borgogna e nei suoi prestigiosi vigneti
ibrido :
bicicletta elettrica :
durata :
7 giorni
Comodità :
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
FRSB110
Vino Natura Gastronomia
Prezzi a partire da € 975
Pedalare in Borgogna e nei suoi prestigiosi vigneti
Foto

Strada dei vini della Borgogna meridionale

Viaggio in bicicletta: Pedalare in Borgogna e nei suoi prestigiosi vigneti - 7 giorni

Itinerari piacevoli lungo bellissimi percorsi, passando per città storiche e attraversando una delle regioni vinicole più famose al mondo, la Borgogna. Lungo il percorso si attraversano colline ricoperte di vigneti, foreste di latifoglie ricche di fauna e flora selvatica, splendidi castelli, affascinanti villaggi vinicoli e idilliache rive dei fiumi. Alla fine di ogni giornata di ciclismo sportivo troverete un bel ristorantino, che festa! 

leggi di più >>
Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Beaune
Giorno 2: Giro in bicicletta per la Côte de Nuits
Giorno 3: Beaune - Chassey-le-Camp
Giorno 4: Chassey-le-Camp - Saint-Boil
Giorno 5: Saint-Boil - Cluny
Giorno 6: Cluny - Tournus
Giorno 7: Partenza da Tournus

Giorno 1:    Arrivo a Beaune

Arrivo a Beaune, l'inconfondibile capitale del vino della Borgogna. Se vi rimane tempo dopo il check-in, visitate il patrimonio artistico e storico della città, come gli impressionanti “Hospices de Beaune”. Non mancate di visitare il museo del vino. 

Giorno 2:    Giro in bicicletta per la Côte de Nuits
58 km

Questo percorso attraversa la nota regione vinicola della Côte de Nuits. Qui l'uva dominante nei vigneti è il Pinot Noir, da cui si ricava lo splendido rosso della Borgogna. Si passa davanti al famoso Chateau Clos du Vougeot e ci si affaccia sui vigneti ondulati che producono uno dei vini più costosi del mondo: Romanée Conti.  

Alla fine della giornata, prima di tornare a Beaune, potrete approfittare di una deviazione per scoprire lo storico castello di Château Savigny-les-Beaune. 

Sfida : 57,6 km, 382 m di dislivello in salita, 383 m in discesa

Giorno 3:    Beaune - Chassey-le-Camp
44 km

Una bella gita rilassante attraverso la “Côte de Beaune”, dove da uve bianche Chardonnay si ottengono prestigiosi vini bianchi come Meursault e Montrachet.

Oggi vi proponiamo un itinerario che attraversa i famosi villaggi vinicoli di Pommard, Meursault e Chassagne-Montrachet su un percorso facile e con molti cambi di paesaggio, fino alla piccola città di Nolay, con il suo imponente edificio del mercato accanto alla chiesa. Da Nolay si segue una piacevole pista ciclabile che utilizza una vecchia ferrovia. Arrivo a Chassey-le-Camp, nel cuore della piccola valle. 

Sfida: 43,6 km, 489 m di dislivello in salita, 395 m in discesa.

Giorno 4:    Chassey-le-Camp - Saint-Boil
43 km

Oggi sulla “Voie Verte” - un ex tracciato ferroviario - si pedala tra i vigneti ondulati della regione vinicola decisamente meno prestigiosa “Côte Chalonnaise”. Durante il tragitto visitate il castello di Rully e magari fate una sosta presso un viticoltore locale per assaggiare un po' di Mercurey rosso. Prima di concludere la giornata ciclistica, pedalate tra i vigneti passando per Buxy, una tipica cittadina medievale. 

Sfida: 42,7 km, 290 m di ascesa, 367 m di discesa

Giorno 5:    Saint-Boil - Cluny
27 km

Proseguendo lungo la “Voie Verte”, oggi potrete ammirare gli splendidi paesaggi della Borgogna meridionale. Tra i tesori che troverete lungo il percorso, il castello di Cormatin e i suoi giardini, unici in Francia per gli interni eccezionalmente ben conservati del regno di Luigi XIII (1628). 

La giornata si conclude nella splendida città di Cluny, nota per i suoi imponenti bastioni e per l'abbazia romana fondata nel X secolo. 

Sfida : 27,4 km, 102 m di dislivello in salita, 94 m in discesa

Giorno 6:    Cluny - Tournus
59 km

In breve tempo il terreno diventa un po' più collinoso e si raggiunge il sottopassaggio più lungo d'Europa (tunnel ferroviario in disuso). Dall'altra parte si trova la maestosa fortezza di Berzé-le-Châtel, circondata dai vigneti del Mâconnais. A Mâcon si attraversa il bellissimo ponte Saint Laurent e si segue il percorso della “Voie Bleue” lungo le rive del Sâone. Si attraversano incantevoli villaggi costruiti attorno a tipiche chiese romane e si raggiunge la medievale Tournus. 

Sfida: 59,5 km, 169 m di ascesa, 231 m di discesa

Giorno 7:    Partenza da Tournus

Dopo la colazione, fine del viaggio in bicicletta. Vi è rimasto un po' di tempo? Passeggiate nel centro storico di Tournus prima di prendere il treno per tornare a Beaune.

Alloggio

Tutti gli alloggi sono selezionati con cura per la loro posizione, l'atmosfera e/o i servizi unici. 

Scegliamo hotel o B&B 3/4* confortevoli, dove tutte le camere hanno il bagno privato e la colazione è inclusa ogni mattina. 

Hotel Le Central Boutique Beaune
Hotel Le Central Boutique*** (Beaune)
Auberge du Camp Romain
Auberge du Camp Romain*** (Chassey Le Camp)
Hôtel du Cheval Blanc*** (Saint Boil)
Hôtel du Cheval Blanc*** (Saint Boil)
Hôtel de Bourgogne***(Cluny)
Hôtel de Bourgogne***(Cluny)
Hotel & Spa Les Sept Fontaines (Tournus)
Hotel & Spa Les Sept Fontaines**** (Tournus)
Noleggio biciclette

Se decidete di non portare la vostra bicicletta, potete noleggiarne una da noi. Le nostre biciclette da turismo hanno 21 marce. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie relative al noleggio.

La bicicletta noleggiata verrà consegnata al vostro primo alloggio. Il personale della reception vi consegnerà le chiavi e vi indirizzerà al deposito delle biciclette. Tutte le bici sono dotate di lucchetti a catena. Il telaio e l'altezza della sella sono impostati in base alla vostra altezza, ma potreste regolare la sella per ottenere la posizione più comoda. Vi consigliamo anche di fare un primo piccolo giro di prova di qualchemetri per prendere confidenza con le marce, le frenate, ecc. Se avete un problema con la vostra bicicletta, potete contattare direttamente il fornitore del servizio (nome del noleggio di biciclette nella vostra prenotazione). E potete sempre chiamarci al nostro numero di emergenza.

Video di istruzioni per bici ibride ed e-bike

 Nota: per alcuni tour, da considerare modelli differenti.

Le nostre biciclette ibride hanno almeno 21 rapporti. 

Le biciclette ibride sono di ottima qualità. A seconda del viaggio, si applicano modelli diversi: Scott, Giant, Trek, Koga, ...

Una e-bike rende un viaggio in bicicletta più fattibile. Le e-bike sono dotate di un piccolo motore elettrico e di una batteria che può essere ricaricata negli hotel. È consigliabile avere un po' di esperienza con le e-bike, in quanto le bici accelerano più velocemente e sono più pesanti di quelle normali a causa del motore elettrico.

Le e-bike sono di ottima qualità. A seconda del viaggio, si applicano modelli diversi: Scott, Giant, Trek, Koga, ...

Per alcune escursioni, ti diamo la possibilità di noleggiare una bicicletta da corsa. Maggiori dettagli su richiesta.

 

Per alcune escursioni, è possibile noleggiare un tandem, adatto solo per due adulti. Maggiori dettagli su richiesta.

Le biciclette da bambino sono disponibili per bambini alti almeno 125 cm e massimo 155 cm. Le bici sono dotate di almeno 7 rapporti. 
Importante: per alcuni tour sono previsti modelli diversi.

Il cammellino è una buona opzione per i bambini tra i 100 e i 125 cm circa, in quanto possono pedalare da soli e al loro ritmo senza doversi preoccupare del traffico.
Il cammellino non può essere noleggiato per tutti i nostri tour.

Importante: a seconda del tour, si applicano modelli diversi.

 

Il carrettino per bambini possono essere noleggiati per un massimo di due bambini fino a 100 cm (max. 35 KG in totale).

Importante: per alcuni tour sono previsti modelli diversi.

Campanello

Tutte le nostre biciclette sono dotate di campanello.


Freni

Tutte le nostre biciclette da adulto hanno freni a mano.


Seggiolino Per Bambino

Per i bambini di età superiore ai 30 mesi (max. 22 kg) è possibile noleggiare un seggiolino posteriore.
Possibile anche con le e-bike.


GPS

Per alcuni tour, è possibile il noleggio del dispositivo GPS. Maggiori su richiesta. 


Casco

Il casco non è obbligatorio in Francia, ma è fortemente consigliato, mentre il casco è obbligatorio per i bambini sotto i 12 anni. Se noleggi una bicicletta con noi, il casco è incluso. Vi preghiamo di informarci se portate il vostro.


Luci

Tutte le nostre biciclette hanno le luci.  


Lucchetto

Tutte le nostre biciclette hanno incluso il lucchetto.


Borsa

Tutte le nostre biciclette a noleggio sono dotate di almeno una borsa posteriore e di una anteriore per riporre il roadbook/le mappe.


Pedali

Le biciclette a noleggio sono dotate di pedali normali, quindi non di pedali click-in/SPD. Su richiesta possiamo fornire questi pedali per alcuni viaggi. Se desiderate portare i vostri pedali click-in/SPD, vi preghiamo di comunicarcelo prima della prenotazione.


Rilascio Rapido

Tutte le nostre bici dispongono di un sistema di rilascio rapido, per cui è molto semplice adattare l’altezza del sellino e del manubrio. 


Kit di Riparazione Peneumatici

È incluso un piccolo kit per le forature, che si trova nella borsa. Nel caso in cui la bici a noleggio abbia un altro problema, vi consigliamo sempre di rivolgervi a un negozio di riparazioni per biciclette.


Sellino

Le selle possono essere regolate in base all'altezza. Le nostre selle non vengono fornite con una copertura in gel. Se siete abituati a pedalare con questo, vi consigliamo di portarlo con voi.


Borracce

French Biketours non fornisce borracce. Non garantiamo neppure che le bici siano dotate di portaborracce. I clienti ricevono sempre una borsa nella quale può essere riposta la borraccia.


Articolo 1 Prezzo del noleggio delle biciclette

Il prezzo del noleggio delle biciclette è determinato dalle tariffe indicate sul sito web di French Bike Tours al momento della prenotazione; o come successivamente concordato.

Articolo 2 Pagamento

a. Il prezzo di noleggio e qualsiasi altro importo dovuto in relazione al contratto di noleggio devono essere pagati prima della consegna della bicicletta.

b. Se, per qualsiasi motivo, non potete utilizzare la bicicletta o le biciclette noleggiate, French Bike Tours non sarà responsabile delle spese o dei danni che ne derivano.

c. Nel caso dell'articolo 2b, il cliente rimane obbligato a pagare l'intero prezzo di noleggio e qualsiasi altro importo indicato nella fattura, in conformità con le nostre Condizioni Generali di Prenotazione, a meno che il cliente non possa dimostrare che l'impossibilità di utilizzare la bicicletta è stata la conseguenza di un difetto che era già presente all'inizio del periodo di noleggio.

Articolo 3 Periodo di locazione

a. Il periodo di noleggio va dalla mattina del primo giorno di ciclismo (giorno 2) alla fine del soggiorno (ultimo giorno di ciclismo), come indicato nella conferma della prenotazione.

b. Il prolungamento del periodo di noleggio è possibile solo previa approvazione da parte nostra e in base alle tariffe (di prolungamento) di cui all'articolo 1.

c. Non sono possibili rimborsi dopo l'inizio del periodo di noleggio. Se ci restituite le biciclette prima della fine del vostro soggiorno, il contratto di noleggio sarà automaticamente risolto e non vi verrà restituito nulla.

d. Al termine dell'ultimo giorno di vacanza in bicicletta, le biciclette devono essere restituite all'hotel da cui sono state rilasciate, entro e non oltre l'orario indicato nella conferma della prenotazione.
Se si prenota un tour di sola andata, è possibile lasciare la bicicletta all'ultimo hotel del viaggio. 

e. Se la/e bicicletta/e non viene/vengono restituita/e entro l'orario di restituzione indicato nella conferma della prenotazione, continueremo ad addebitarvi il noleggio fino a quando la/e bicicletta/e non ci viene/vengono restituita/e o ricevuta/e da noi. In caso di restituzione tardiva, continueranno ad essere applicate le tariffe di cui all'articolo 1, oltre a una multa di 25 euro al giorno. Ci riserviamo inoltre il diritto di richiedere il pagamento di eventuali costi e/o danni subiti a causa della restituzione tardiva della/e bicicletta/e a noleggio.

f. In deroga al paragrafo precedente, in caso di ritardata restituzione delle nostre biciclette a noleggio, ci riserviamo il diritto di sciogliere il contratto di noleggio senza intervento giudiziario e di reclamare immediatamente le nostre biciclette, ovunque esse si trovino e da chiunque le detenga. French Bike Tours si riserva questo diritto anche nel caso in cui il cliente non rispetti una qualsiasi delle altre condizioni stabilite nel presente contratto di noleggio.

Articolo 4 Uso improprio

a. Le biciclette possono essere utilizzate solo per lo scopo previsto e solo dai ciclisti indicati nel contratto di noleggio.

b. Le biciclette devono essere restituite nello stesso stato (pulito!) in cui sono state ricevute.

c. Dovete avere un'ottima cura della/e bicicletta/e, come se fosse la vostra. Dovete prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare danni, perdite o furti.

d. La bicicletta non può essere utilizzata sulla spiaggia o sui sentieri sabbiosi delle dune, a meno che non sia disponibile un sentiero asfaltato.

Articolo 5 Danni, perdite e furti

Il noleggiatore è responsabile dei danni o della perdita delle biciclette o di parti di esse, nonché delle chiavi, delle catene e dei lucchetti, per un importo da noi stabilito in base ai prezzi standard di mercato. Il Cliente è consapevole di non essere assicurato per i danni alle biciclette o per eventuali danni a terzi.

Articolo 6 Costi durante il periodo di noleggio

Tutte le spese e le tasse relative alle biciclette a noleggio, come le multe e i biglietti del traghetto, sono a carico del cliente. Il Cliente dovrà inoltre sostenere tutti i costi derivanti dall'uso della bicicletta (o delle biciclette), come le spese di parcheggio, manutenzione e riparazione. 

Informazioni pratiche

6 notti incluse

Hotel 3/4 stelle

Tassa di soggiorno inclusa

Colazione inclusa. Il giorno 3 la cena è inclusa.

Mappe e informazioni turistiche su tutti i luoghi di interesse

Linea telefonica di emergenza bilingue 24/7

Trasporto dei bagagli fino al vostro prossimo alloggio. Bagagli accettati per persona: 1 valigia o borsa da viaggio (20 kg al massimo)

Per gli orari e ulteriori informazioni, consultare il sito web di SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).

Si consiglia vivamente di scaricare l'applicazione mobile sncf prima della partenza.

Se volete viaggiare in treno con la vostra bicicletta, potete trovare maggiori informazioni a questo link.

Informazioni sul parcheggio su richiesta

Alle indicazioni di questo viaggio forniremo un codice personalizzato che vi darà accesso alla nostra App di viaggio.

Come arrivare

Il miglior aeroporto di arrivo è quello di Parigi, servito anche da diversi vettori low cost. Possibilità di arrivo anche all'aeroporto di Lione.

Da Parigi, potete prendere il TGV (treno ad alta velocità) per Digione (circa 1h35). Da Digione, si prende il treno locale (TER) per Beaune (circa 18 minuti). Alla fine del viaggio, si può prendere un treno locale da Tournus a Digione, da dove si può prendere la coincidenza per Parigi.

Per gli orari e ulteriori informazioni, consultare il sito web della SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).

Da Parigi a Beaune (circa 3h15 - 340 km/210 mi). Per gli itinerari di guida si veda il sito ViaMichelin.

Viaggi simili:
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice