Oggi arrivate a Bordeaux in treno, aereo o auto e vi sistemate nel vostro confortevole hotel in posizione centrale. Sono disponibili facili collegamenti con i mezzi pubblici (tram o navetta). Assicuratevi di arrivare presto per avere il tempo di esplorare Bordeaux, una città molto piacevole sulle rive del fiume Garonna.
Dopo la colazione inizia la vostra avventura in bicicletta! Il primo percorso vi porta rapidamente fuori città, attraverso una pista ciclabile sulla riva destra della Garonna. A Latresne si svolta verso nord, seguendo una ferrovia riconvertita. All'abbazia romanica di La Sauve si svolta verso sud su tranquille strade asfaltate per raggiungere la città di Cadillac.
Sfida: 46,8 km, 367 m di ascesa, 362 m di discesa
Si riparte su tortuose stradine dell'entroterra, per evitare la strada trafficata tra Cadillac e Saint Macaire. Dovrete affrontare alcune salite, ma vi aspetta un paesaggio gratificante: imponenti tenute, vigneti e piccoli villaggi tipicamente francesi. Dopo una visita alla Bastide de St Macair, si attraversa la Garonna fino all'inizio de “la véloroute des Deux Mers”, il percorso ciclistico “tra due mari”. Pernottamento in un'incantevole chambre d'hôtes a Meilhan-sur-Garonne.
Sfida: 45 km, 794 m di dislivello in salita, 748 m in discesa
Oggi seguite il Canal de Garonne, pedalando in piano da Meilhan-sur-Garonne fino a Sérignac. Godetevi l'ombra di antichi platani e prendetevi il tempo per fare piccole deviazioni lungo il percorso. Assaporate una tazza di caffè nella bella piazza del villaggio di Damazan, con la sua fortezza e i suoi portici storici. Un'altra tappa potrebbe essere Tonneins, che merita una deviazione di 10 km per la sua bella piazza sulle rive della Garonna e per l'ampia scelta di ristoranti, caffè e negozi.
Sfida: 69,8 km, 385 m di ascesa, 387 m di discesa
Lasciata la città di Agen, si prosegue lungo il canale fino a Valence d'Agen, un'altra bella città, con curiosi lavatoi rotondi. L'ultimo tratto è ancora una volta tranquillo, perché si può godere appieno del paesaggio sulla strada per la storica città di Mossaic, patrimonio mondiale dell'UNESCO e tappa importante sul “Chemin de Saint Jacques” che arriva da Ginevra, con l'abbazia di St Pierre dell'XI secolo e il suo splendido chiostro.
Sfida: 47,1 km, 277 m di dislivello in salita, 258 m in discesa
Attraverso il bellissimo Pont-Canal du Cacor si attraversa il fiume Tarn e si raggiunge Castelsarrasin con il suo porticciolo e l'abbazia di Belleperche del XIII secolo. All'ombra di vecchie piante si segue ora un percorso ininterrotto e tranquillo fino al centro di Tolosa. Gli ultimi km che separano questa città “rosa” sono un po' più rumorosi. C'è molto da vedere lungo il percorso: la pista d'acqua di Montech, i particolari Ponts-Jumeaux e la confluenza di 3 canali. Dopo Grisoles, con le sue case in mattoni, si raggiunge lo storico Castelnau-d'Estrétefonds. Da qui, se lo desiderate, potete percorrere gli ultimi 25 km di questo percorso del “Canal de la Garonne” in treno.
Sfida: 69,7 km, 271 m di ascesa, 189 m di discesa
Lasciate Tolosa attraverso il ponte Paul Riquet e pedalate lungo il Canal du Midi, con le sue tipiche chiatte fluviali. Si pedala nella campagna color pastello del Lauragais. Fate una pausa ad Avignonet, centro delle battaglie durante le crociate albigesi, con i suoi numerosi resti medievali, le statue dei crociati e le enormi chiese. Ai piedi della Montagne Noire si trova il punto più alto del canale (190 m). Si tratta dello spartiacque Narouze tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Si scende a Castelnaudary; forse per gustare poi un'autentica “cassoulet”?
Sfida: 64,3 km, 467 m di ascesa, 433 m di discesa
Circondati dalla Montagne Noire a est e dai Pirenei a sud-ovest, si pedala attraverso un originale sentiero di alaggio millenario, fino al porto fluviale di Bram. I mattoni lasciano il posto alle pietre e i campi di mais ai vigneti. Si attraversano villaggi antichi e opere idrauliche che testimoniano l'ingegno di Pierre-Paul Riquet, come la chiusa di Bétel e Lalande. Fate una sosta anche al mulino di Cugarel, alla diga di Villepinte e all'acquedotto di Rebente. Infine, si raggiunge Carcassonne, composta dalla città alta medievale (patrimonio dell'Unesco) e dalla Bastide Saint-Jean situata un po' più in basso.
Sfida: 43 km, 258 m di dislivello in salita, 294 m in discesa
Dopo la prima colazione, il viaggio termina a Carcassonne. Vi consigliamo di prolungare il vostro soggiorno per poter visitare questa impressionante città medievale, classificata come patrimonio dell'Unesco.
Tutti gli alloggi sono selezionati con cura per la loro posizione, l'atmosfera e/o i servizi unici.
Scegliamo confortevoli hotel o B&B 2*/3* dove tutte le camere hanno il bagno privato e la colazione è inclusa ogni mattina.
Per questo viaggio è possibile scegliere tra Comfort e Comfort +. Le sistemazioni per un viaggio Comfort+ saranno in hotel 3*/4*, ove possibile (si applica un supplemento).
Se decidete di non portare la vostra bicicletta, potete noleggiarne una da noi. Le nostre biciclette da turismo hanno 21 marce. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie relative al noleggio.
La bicicletta noleggiata verrà consegnata al vostro primo alloggio. Il personale della reception vi consegnerà le chiavi e vi indirizzerà al deposito delle biciclette. Tutte le bici sono dotate di lucchetti a catena. Il telaio e l'altezza della sella sono impostati in base alla vostra altezza, ma potreste regolare la sella per ottenere la posizione più comoda. Vi consigliamo anche di fare un primo piccolo giro di prova di qualchemetri per prendere confidenza con le marce, le frenate, ecc. Se avete un problema con la vostra bicicletta, potete contattare direttamente il fornitore del servizio (nome del noleggio di biciclette nella vostra prenotazione). E potete sempre chiamarci al nostro numero di emergenza.
Nota: per alcuni tour, da considerare modelli differenti.
Le nostre biciclette ibride hanno almeno 21 rapporti.
Le biciclette ibride sono di ottima qualità. A seconda del viaggio, si applicano modelli diversi: Scott, Giant, Trek, Koga, ...
Una e-bike rende un viaggio in bicicletta più fattibile. Le e-bike sono dotate di un piccolo motore elettrico e di una batteria che può essere ricaricata negli hotel. È consigliabile avere un po' di esperienza con le e-bike, in quanto le bici accelerano più velocemente e sono più pesanti di quelle normali a causa del motore elettrico.
Le e-bike sono di ottima qualità. A seconda del viaggio, si applicano modelli diversi: Scott, Giant, Trek, Koga, ...
Per alcune escursioni, ti diamo la possibilità di noleggiare una bicicletta da corsa. Maggiori dettagli su richiesta.
Per alcune escursioni, è possibile noleggiare un tandem, adatto solo per due adulti. Maggiori dettagli su richiesta.
Le biciclette da bambino sono disponibili per bambini alti almeno 125 cm e massimo 155 cm. Le bici sono dotate di almeno 7 rapporti.
Importante: per alcuni tour sono previsti modelli diversi.
Il cammellino è una buona opzione per i bambini tra i 100 e i 125 cm circa, in quanto possono pedalare da soli e al loro ritmo senza doversi preoccupare del traffico.
Il cammellino non può essere noleggiato per tutti i nostri tour.
Importante: a seconda del tour, si applicano modelli diversi.
Il carrettino per bambini possono essere noleggiati per un massimo di due bambini fino a 100 cm (max. 35 KG in totale).
Importante: per alcuni tour sono previsti modelli diversi.
Tutte le nostre biciclette sono dotate di campanello.
Tutte le nostre biciclette da adulto hanno freni a mano.
Per i bambini di età superiore ai 30 mesi (max. 22 kg) è possibile noleggiare un seggiolino posteriore.
Possibile anche con le e-bike.
Per alcuni tour, è possibile il noleggio del dispositivo GPS. Maggiori su richiesta.
Il casco non è obbligatorio in Francia, ma è fortemente consigliato, mentre il casco è obbligatorio per i bambini sotto i 12 anni. Se noleggi una bicicletta con noi, il casco è incluso. Vi preghiamo di informarci se portate il vostro.
Tutte le nostre biciclette hanno le luci.
Tutte le nostre biciclette hanno incluso il lucchetto.
Tutte le nostre biciclette a noleggio sono dotate di almeno una borsa posteriore e di una anteriore per riporre il roadbook/le mappe.
Le biciclette a noleggio sono dotate di pedali normali, quindi non di pedali click-in/SPD. Su richiesta possiamo fornire questi pedali per alcuni viaggi. Se desiderate portare i vostri pedali click-in/SPD, vi preghiamo di comunicarcelo prima della prenotazione.
Tutte le nostre bici dispongono di un sistema di rilascio rapido, per cui è molto semplice adattare l’altezza del sellino e del manubrio.
È incluso un piccolo kit per le forature, che si trova nella borsa. Nel caso in cui la bici a noleggio abbia un altro problema, vi consigliamo sempre di rivolgervi a un negozio di riparazioni per biciclette.
Le selle possono essere regolate in base all'altezza. Le nostre selle non vengono fornite con una copertura in gel. Se siete abituati a pedalare con questo, vi consigliamo di portarlo con voi.
French Biketours non fornisce borracce. Non garantiamo neppure che le bici siano dotate di portaborracce. I clienti ricevono sempre una borsa nella quale può essere riposta la borraccia.
Articolo 1 Prezzo del noleggio delle biciclette
Il prezzo del noleggio delle biciclette è determinato dalle tariffe indicate sul sito web di French Bike Tours al momento della prenotazione; o come successivamente concordato.
Articolo 2 Pagamento
a. Il prezzo di noleggio e qualsiasi altro importo dovuto in relazione al contratto di noleggio devono essere pagati prima della consegna della bicicletta.
b. Se, per qualsiasi motivo, non potete utilizzare la bicicletta o le biciclette noleggiate, French Bike Tours non sarà responsabile delle spese o dei danni che ne derivano.
c. Nel caso dell'articolo 2b, il cliente rimane obbligato a pagare l'intero prezzo di noleggio e qualsiasi altro importo indicato nella fattura, in conformità con le nostre Condizioni Generali di Prenotazione, a meno che il cliente non possa dimostrare che l'impossibilità di utilizzare la bicicletta è stata la conseguenza di un difetto che era già presente all'inizio del periodo di noleggio.
Articolo 3 Periodo di locazione
a. Il periodo di noleggio va dalla mattina del primo giorno di ciclismo (giorno 2) alla fine del soggiorno (ultimo giorno di ciclismo), come indicato nella conferma della prenotazione.
b. Il prolungamento del periodo di noleggio è possibile solo previa approvazione da parte nostra e in base alle tariffe (di prolungamento) di cui all'articolo 1.
c. Non sono possibili rimborsi dopo l'inizio del periodo di noleggio. Se ci restituite le biciclette prima della fine del vostro soggiorno, il contratto di noleggio sarà automaticamente risolto e non vi verrà restituito nulla.
d. Al termine dell'ultimo giorno di vacanza in bicicletta, le biciclette devono essere restituite all'hotel da cui sono state rilasciate, entro e non oltre l'orario indicato nella conferma della prenotazione.
Se si prenota un tour di sola andata, è possibile lasciare la bicicletta all'ultimo hotel del viaggio.
e. Se la/e bicicletta/e non viene/vengono restituita/e entro l'orario di restituzione indicato nella conferma della prenotazione, continueremo ad addebitarvi il noleggio fino a quando la/e bicicletta/e non ci viene/vengono restituita/e o ricevuta/e da noi. In caso di restituzione tardiva, continueranno ad essere applicate le tariffe di cui all'articolo 1, oltre a una multa di 25 euro al giorno. Ci riserviamo inoltre il diritto di richiedere il pagamento di eventuali costi e/o danni subiti a causa della restituzione tardiva della/e bicicletta/e a noleggio.
f. In deroga al paragrafo precedente, in caso di ritardata restituzione delle nostre biciclette a noleggio, ci riserviamo il diritto di sciogliere il contratto di noleggio senza intervento giudiziario e di reclamare immediatamente le nostre biciclette, ovunque esse si trovino e da chiunque le detenga. French Bike Tours si riserva questo diritto anche nel caso in cui il cliente non rispetti una qualsiasi delle altre condizioni stabilite nel presente contratto di noleggio.
Articolo 4 Uso improprio
a. Le biciclette possono essere utilizzate solo per lo scopo previsto e solo dai ciclisti indicati nel contratto di noleggio.
b. Le biciclette devono essere restituite nello stesso stato (pulito!) in cui sono state ricevute.
c. Dovete avere un'ottima cura della/e bicicletta/e, come se fosse la vostra. Dovete prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare danni, perdite o furti.
d. La bicicletta non può essere utilizzata sulla spiaggia o sui sentieri sabbiosi delle dune, a meno che non sia disponibile un sentiero asfaltato.
Articolo 5 Danni, perdite e furti
Il noleggiatore è responsabile dei danni o della perdita delle biciclette o di parti di esse, nonché delle chiavi, delle catene e dei lucchetti, per un importo da noi stabilito in base ai prezzi standard di mercato. Il Cliente è consapevole di non essere assicurato per i danni alle biciclette o per eventuali danni a terzi.
Articolo 6 Costi durante il periodo di noleggio
Tutte le spese e le tasse relative alle biciclette a noleggio, come le multe e i biglietti del traghetto, sono a carico del cliente. Il Cliente dovrà inoltre sostenere tutti i costi derivanti dall'uso della bicicletta (o delle biciclette), come le spese di parcheggio, manutenzione e riparazione.
8 notti incluse
Hotel 2/3 stelle o hotel 3/4 stelle (si applica un supplemento)
Tassa di soggiorno inclusa
Colazione inclusa, Mezza pensione facoltativa su richiesta e 1 cena inclusa durante il viaggio (giorno 3)
Mappe e informazioni turistiche su tutti i luoghi di interesse
Linea di emergenza bilingue 24/7
Trasporto dei bagagli fino al vostro prossimo alloggio. Bagagli accettati per persona: 1 valigia o borsa da viaggio (20 kg al massimo)
Per gli orari e ulteriori informazioni, consultare il sito web di SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Si consiglia vivamente di scaricare l'applicazione mobile sncf prima della partenza.
Se volete viaggiare in treno con la vostra bicicletta, potete trovare maggiori informazioni a questo link.
Informazioni sul parcheggio su richiesta
Forniremo alle indicazioni di questo viaggio un codice personalizzato che vi darà accesso alla nostra App di viaggio.
Da Parigi, è possibile prendere il TGV (treno ad alta velocità) per Bordeaux. 2h15). Alla fine del viaggio si può prendere un treno da Carcassonne a Bordeaux (circa 3 ore).
Per gli orari e ulteriori informazioni, consultare il sito web della SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Da Parigi a Bordeaux (circa 6 ore - 590 km). Per gli itinerari in auto, consultare il sito ViaMichelin.