Giorno 1: Arrivo a Blois
Giorno 2: Blois - Amboise
Giorno 3: Amboise - Chenonceau
Giorno 4: Chenonceau - Chitenay
Giorno 5: Chitenay - Blois
Giorno 6: Partenza da Blois

Giorno 1:    Arrivo a Blois

Raggiungi Blois con i tuoi mezzi. Se hai un po’ di tempo approfitta per fare una passeggiata per la città famosa per le facciate chiare degli edifici e i tetti blu, le strade pedonali che conservano il sapore dei secoli passati e la sua atmosfera serena. Merita una visita anche il Castello reale di Blois, residenza di numerosi re francesi ed esempio perfetto dell'evoluzione dell'architettura francese tra il Medioevo e il XVII secolo.

Giorno 2:    Blois - Amboise
42 km

Da Blois segui la riva meridionale della Loira. Tra dolci colline e vigneti si pedala fino a Cande-sur-Beuvron e seguendo il corso del Beuvron raggiungi la maestosa Loira.  In alto sulla riva si staglia l'elegante castello di Chaumont-sur-Loire circondato da splendidi giardini. Sei nella regione storica della Touraine. Visita un viticoltore e assaggia un "sauvignon blanc" locale. Goditi lo splendore dei castelli di Amboise e di Clos-Lucé dove un tempo soggiornò Leonardo da Vinci. Il percorso presenta alcune brevi salite.

Difficoltà: 42.2 km, 341 m di salita, 345 m di discesa

Giorno 3:    Amboise - Chenonceau
41 km

Via Montlouis sur Loire al famoso Castello di Chenonceau costruito su cinque arcate a cavallo del fiume Cher. Il castello fu donato dal re Enrico II alla sua amante Diane de Poitiers la quale dovette però restituirlo alla regina Caterina dei Medici alla morte di Enrico II. Pernottamento nell’affascinante Chenonceaux, situato sulle rive del fiume Cher. Ci sono due percorsi ciclabili tra cui scegliere: uno è diretto mentre l'altro è un percorso panoramico lungo le valli della Loira e del fiume Cher con la possibilità di visitare castelli e villaggi lungo il percorso.

Difficoltà: 40.6 km, 319 m di salita, 322 m di discesa

Giorno 4:    Chenonceau - Chitenay
41 km

Lasciate la valle del Cher e entrate in Touraine passando dal castello di Gué Péan e da quello medievale di Fougère sur Bièvre, esempio perfetto di architettura del XV secolo. Pernotterete in un affascinante hotel rurale con un grazioso giardino.

Difficoltà: 40.6 km, 361 m di salita, 338 m di discesa

Giorno 5:    Chitenay - Blois
50 km

Nell’ultima tappa di questo viaggio potrete scoprire il famoso castello di Cheverny, sontuosamente arredato, prima di raggiungere il prestigioso castello di Chambord con le sue 440 camere, costruite durante il regno di Francesco I. Tornerete a Blois percorrendo le strade collinari che circondano il castello. Una conclusione da favola di un memorabile giro in bicicletta.

Difficoltà: 50 km, salita 397 m, discesa 414 m

Giorno 6:    Partenza da Blois

Fine del viaggio dopo la colazione. Consigliamo di prolungare il soggiorno per poter visitare la bellissima città di Blois

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice