Raggiungi con i tuoi mezzi Arles, città storica che risale al VII secolo a.C. ed era una delle principali città gallo-romane. Qui dovresti visitare l'Arena e il Teatro Romano e pedalare lungo il canale fino al Ponte di Langlois, oggi Ponte Van Gogh, soggetto di famose opere del pittore. L’albergo individuato come nostra prima scelta si trova nel centro storico di Arles.
Oggi non sono molti i chilometri previsti per darti il tempo di esplorare la zona e Les-Baux-de-Provence, uno dei borghi più belli di Francia, dominato dal castello, testimonianza unica nella storia medievale. Ci sono alcuni grandi musei tra cui il Museo di Storia e il Museo dell'Olivo. Cena e pernottamento in un hotel a 2 stelle a Les-Baux-de-Provence.
Difficoltà: 21.2 km, 169 m di salita, 34 m di discesa
Da Les-Baux-de-Provence si ritorna a Maussane lungo una strada secondaria, da cui si gode una splendida vista sulle Alpilles, e si prosegue per Saint-Rémy-de-Provence. L'anno prima della sua morte, Vincent Van Gogh trascorse un periodo in un manicomio di questa città e della vicina Arles. I colori e la luce sono stati fonte d'ispirazione nei suoi dipinti. Tra gli artisti famosi che hanno amato questa zona ricordiamo Picasso, Gauguin, Matisse e Cézanne. Avrai tempo per esplorare la deliziosa Saint-Remy, inclusa la casa dove nacque Nostradamus. Cena e sistemazione in hotel nel villaggio.
Difficotà: 27.4 km, 257 m di salita, 386 m di discesa
Oggi pedalerai lungo strade secondarie, tra ulivi e frutteti. Attraverserai l'incantevole villaggio di Eyragues che possiede una splendida torre dell'orologio del XVIII secolo, la chiesa fortificata di Saint Maxime, in stile romanico, risalente all'XI e al XII secolo, e resti dei bastioni. Dopo aver raggiunto le pianure di Châteaurenard, famosa per la produzione di ortaggi, pedalerai fino al tuo hotel a Barbentane o Graveson.
Difficoltà: 24.8 km, salita 79 m, discesa 118 m
Fine del viaggio dopo la colazione. Un tassista può venirti a prendere all'ora prestabilita per portarti alla stazione ferroviaria di Avignone.