Raggiungi Bordeaux in treno, in aereo o in macchina e sistemati nel confortevole albergo in centro. La città dispone di buoni collegamenti pubblici (tram o navetta). Suggeriamo di arrivare presto per avere il tempo di visitare Bordeaux, una città molto piacevole sulle rive del fiume Garonna.
Dopo la colazione inizia la vostra avventura in bicicletta! Esci rapidamente dalla città seguendo una pista ciclabile sulla riva destra della Garonna. A Latresne gira verso nord lungo una linea ferroviaria in disuso. All'abbazia romanica di La Sauve fai rotta verso sud su tranquille stradine asfaltate per raggiungere la città di Cadillac.
Difficoltà: 47.9 km, 725 m in salita e 651 in discesa
La prima parte di questa tappa segue tortuose stradine interne per evitare il traffico della strada tra Cadillac e Saint Macair. Troverai alcune salite, ma ti aspetta un paesaggio gratificante: imponenti proprietà, vigneti e piccoli villaggi tipicamente francesi. Dopo aver visitato la Bastide de St Macair attraverserai la Garonna nel punto da dove parte la ciclabile dei “Due Mari" (véloroute des Deux Mers). Stasera sistemazione in un'affascinante chambre d'hôtes a Meilhan-sur-Garonne.
Difficoltà: 44.8 km, 326 m in salita, 280 m in discesa.
Oggi segui il Canale de la Garonna, pedalando lungo la ciclabile pianeggiante da Meilhan-sur-Garonne fino a Agen. Goditi l'ombra degli antichi platani e prenditi il tempo per fare piccole deviazioni lungo la strada. La chiesa di Mas d'Agenais possiede un dipinto autentico di Rembrandt. A Damazan, antica fortezza, goditi un caffè sotto i portici della sua bellissima piazza. Un'altra sosta potrebbe essere a Tonneins, una deviazione di 10 km ma che ne vale la pena, che ha una bella piazza sulle rive della Garonna e numerosi ristoranti, caffè e negozi.
Difficoltà: 69.8 km, 159 m in salita, 161 m in discesa
Dopo avere lasciato la città di Agen, si prosegue lungo il canale fino a Valence d'Agen, un'altra città molto bella, con i suoi curiosi lavatoi rotondi. L’ultima sezione è di nuovo tranquilla, e puoi goderti il paesaggio lungo la strada che porta alla città storica di Moissac. Dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, l’abbazia romanica (XII secolo) di St Pierre è nota per il suo portale e lo splendido chiostro ed è una tappa importante del "Cammino di Santiago" proveniente da Ginevra.
Difficoltà: 47.1 km, 96 m in salita, 77 m in discesa
Attraverso il bellissimo Ponte-canale del Cacor si attraversa il fiume Tarn e si raggiunge Castelsarrasin con il suo piccolo porto e l'abbazia di Belleperche del XIII secolo. All'ombra di vecchi platani, prosegui senza interruzioni sulla tranquilla ciclabile fino al centro di Tolosa. L'ultimo chilometro prima di arrivare alla città "rosa" è un po’ più rumoroso. Ci sono molte cose da vedere lungo il percorso: la pendenza d'acqua di Montech (un'opera di ingegneria idraulica che permette ad una imbarcazione di superare un dislivello lungo un canale navigabile), gli originali Ponts-Jumeaux all’incrocio di tre canali. Dopo Grisoles, con le sue case di mattoni, si raggiunge la storica Castelnau-d'Estrétefonds da dove, se lo desideri, puoi prendere un treno per fare gli ultimi 25 km fino a Tolosa.
Difficoltà: 69.7 km, 113 m in salita, 31 m in discesa
Il viaggio termina dopo la prima colazione. Ti consigliamo di prolungare il soggiorno per poter visitare la bellissima città di Tolosa, "la Ville Rose".