Giorno 1: Arrivo a Orléans
Giorno 2: Orléans - Blois
Giorno 3: Blois - Amboise
Giorno 4: Amboise - Villandry
Giorno 5: Villandry - Saumur
Giorno 6: Partenza da Saumur

Giorno 1:    Arrivo a Orléans

Recatevi con i vostri mezzi a Orléans, porta d'accesso al cuore della famosa valle della Loira. Già capitale di un regno nell’alto medioevo francese, è oggi una città vivace e moderna con un bellissimo centro storico. Il luogo ideale per iniziare questo percorso lungo l'ultimo fiume selvaggio d'Europa: la Loira.

Giorno 2:    Orléans - Blois
63 km

Uscendo dalla città raggiungerete rapidamente la confluenza del Loiret e la Loira. Per buona parte della giornata pedalerete lungo le alte sponde del fiume immersi nella magica atmosfera dell’ondulata campagna circostante. Da non perdere le città storiche di Meung-sur-Loire e Beaugency. Queste antiche città e la moderna centrale elettrica di St. Laurent-des-Eaux testimoniano l’importanza della Loira nel corso dei secoli. Godetevi i paesaggi speciali e unici del famoso "Pays des Châteaux" mentre pedalate rilassati sulla curatissima e pianeggiante ciclabile.

DIfficoltà: 62.7km, 389m in salita, 419m in discesa

Giorno 3:    Blois - Amboise
42 km

Da Blois il viaggio prosegue sulla riva meridionale della Loira. Tra dolci colline e vigneti pedalate fino a Cande-sur-Beuvron per poi costeggiare il fiume Beuvron fino alla maestosa Loira su cui domina l'elegante castello di Chaumont-sur-Loire circondato da splendidi giardini. Vi trovate nella storica regione della Touraine dove potrete visitare una cantina e assaggiare un “Sauvignon blanc” locale. Ammirate la grandiosità del Château d’Amboise e del Clos-Lucé dove un tempo soggiornò Leonardo da Vinci. Il percorso presenta alcune brevi salite.

Difficoltà: 42.2 km, 341m in salita, 345 m in discesa

Giorno 4:    Amboise - Villandry
50 km

La tappa di oggi attraversa la regione vinicola dei prestigiosi vini “Montlouis”. L’uva coltivata nell’ideale microclima alla confluenza tra la Loira e lo Cher è di una qualità eccezionale. Scopritelo voi stessi durante una visita ad una cantina o una pausa pranzo. Una bella ciclabile porta a Tours, la vivace capitale del “giardino di Francia”. Proseguite lungo la sponda meridionale dello Cher fino al castello di Villandry, con i suoi splendidi giardini. Nelle vicinanze il modesto Cher sfocia nell'ampia Loira.

Difficoltà: 49.7 km, 421 m in salita, 446 m in discesa

Giorno 5:    Villandry - Saumur
64 km

Passando da Bec du Cher, dove lo Cher affluisce nella Loira, arrivate al castello di Ussé. Dall’alto delle sponde del fiume si gode uno splendido panorama sul fiume e le sue isole, dimora di moltissimi uccelli acquatici. Paesaggio incontaminato alla confluenza dell'Indre e la Loira e magnifici panorami, mentre proseguite verso l'incantevole Candes-St-Martin, dove confluiscono Vienne e Loira. Questo è l’Anjou, famoso per i suoi vini e le abitazioni rupestri. Potrete scegliere tra l’itinerario lungo la Loira o quello più in alto, che attraversa i vigneti, più emozionante ma anche più faticoso. Entrambi portano al castello di Saumur.

Difficoltà: 63.6 km, 554 m in salita, 557 m in discesa

Giorno 6:    Partenza da Saumur

La colazione segna la fine del viaggio. Se vi rimane un po’di tempo, visitate Saumur, la città dei cavalli, sede della prestigiosa accademia di equitazione Cadre Noir, dove viene addestrata l'élite dei cavalieri francesi. Godetevi le belle case dalle facciate di tufo bianco del centro storico. Ammirate il poderoso castello e tutti gli altri bellissimi monumenti classificati.

Tornerete ad Orléans in treno, lasciando le biciclette a noleggio in albergo.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice